Telefono: 351 538 4268

Il team di Casa Matrica

Casa Matrica nasce così

Per accompagnare la nascita e la crescita delle persone con consapevolezza e gioia

L’idea di un centro dedicato alla maternità e alla genitorialità consapevole è il frutto dell’incontro di professioniste unite dal desiderio di accompagnare e sostenere la nascita, la genitorialità e la crescita dell’individuo.

Chi siamo

Elisa Damiani

Elisa Damiani

Psicologa e psicoterapeuta

Collaborano con noi

Veronica Faccani – Biologa Nutrizionista

Veronica è laureata in tecniche erboristiche e in scienze dell’alimentazione e nutrizione umana. È una biologa nutrizionista abilitata professionalmente e si occupa di dimagrimento, educazione alimentare, consulenze e piani alimentari per:

  • patologie metaboliche (diabete, colesterolo, ipertensione)
  • patologie ormonali (ovaio policistico, tiroiditi)
  • patologie gastro-intestinali (gastrite, reflusso, sindrome dell’intestino irritabile)
  • protocolli autoimmuni
  • gravidanza, allattamento, svezzamento
  • vegani e vegetariani
  • sportivi
Laura Zanoni – Osteopata

Laura Zanoni è Osteopata e Posturologo Clinico. Segue principalmente le donne in attesa e nel post-parto; il neonato e il bambino fino all’età evolutiva.

I servizi che offre sono:

  • Nella donna in gravidanza (valutazione dello stato di salute Osteopatica-Posturale e dei fastidi che posso incorrere nei tre trimestri, nausea, stipsi, mal di schiena, tensione a livello cervicale, ritenzione di liquidi, emorroidi, diaframma pelvico, cranio-sacrale)
  • Nel post-parto (valutazione e trattamento del diaframma, dei fastidi post-parto quali mal di schiena, dolori articolari, infiammazioni tendinee, trattamento del diaframma pelvico, ev cicatrici)
  • Nel neonato (valutazione osteopatica del neonato, trattamento delle disfunzioni osteopatiche neonatali, quali ad esempio plagiocefalie secondarie e/o prive di complicanze, reflusso gastroesofageo, coliche, problematiche di suzione, cranio-sacrale)
  • Nel bambino (valutazione posturale ed osteopatica, dolori di accrescimento e sviluppo, problematiche legate alla dentizione in collaborazione con odontoiatra e ortodontista, appoggio podalico con pedana stabilometrica)
Nadia Zanolli – Consulente Babywearing School E ClauWi®

Nadia è mamma di tre bambini. Si avvicina al mondo del portare in fascia nel 2016 con l’arrivo del secondo figlio, un po’ per curiosità e un po’ per la necessità di accudire entrambi i bimbi piccoli.

Il babywearing diventa subito una grande passione e nel 2017 decide di formarsi come Consulente Babywearing con Nicoletta Bressan presso la Babywearing School di Mammole.

Nel 2019 decide di ampliare la propria formazione con la scuola tedesca ClauWi® Trageschule.

Il desiderio di Nadia è quello di poter accompagnare le mamme e i papà (e chiunque altro sia interessato) a scoprire la bellezza e i benefici del portare i bimbi vicini al proprio cuore.

Fabio Di Guglielmo – Psicologo/Psicoterapeuta

Sono Fabio di Guglielmo, psicologo e psicoterapeuta individuale e di gruppo. Ho una formazione specialistica in psicoterapia psicoanalitica fenomenologica. Mi occupo prevalentemente di bambini, adolescenti e adulti. Dopo una lunga formazione nell’ambito della sofferenza acuta psichica/psichiatrica e delle più comuni dipendenze, mi sono dedicato al tema della genitorialità, con un’attenzione particolare alla figura paterna e alla nuova vita di coppia. Inoltre, con il costante sviluppo delle nuove tecnologie e le trasformazioni in atto in questa era digitale, mi sono avvicinato allo studio dei fenomeni legati alle dipendenze da videogiochi, social media e smartphone. Nel lavoro in studio aiuto le persone nella ricerca dei lati nascosti dei loro vissuti, spesso oscurati da ombre di dolore, di rimpianto o nostalgia, dal vuoto o dalla mancanza del senso della vita. Ricerco in tutte le cose che faccio e assieme alle persone che incontro, la gioia, la speranza ed il piacere di vivere. Ritengo ogni incontro un’occasione di crescita per me non meno che per le persone che mi affidano la loro storia come un dono prezioso.

Natascia Casadei – Naturopata

Nel 2010, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS – WHO), ha riconosciuto la formazione in Naturopatia, una metodologia che enfatizza la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale, attraverso l’uso di metodi e di
modalità (multidisciplinarietà) che incoraggiano il processo di autoguarigione (Vis MedicatrixNaturae).
Lo scopo dell’attività del naturopata è principalmente quello di fornire un contributo operativo alla salute e al riequilibrio bioenergetico degli individui attraverso:

  • Una valutazione costituzionale e di terreno, ambientale e di stili di vita, tramite il colloquio e metodologie naturopatiche
  • Metodiche di trattamento e programmi personalizzati di benessere e di sostegno ad eventuali terapie mediche.
  • Programmi di educazione salutistica a livello individuale, familiare e sociale.