Telefono: 351 538 4268

Il team di Casa Matrica

Casa Matrica nasce così

Per accompagnare la nascita e la crescita delle persone con consapevolezza e gioia

L’idea di un centro dedicato alla maternità e alla genitorialità consapevole è il frutto dell’incontro di professioniste unite dal desiderio di accompagnare e sostenere la nascita, la genitorialità e la crescita dell’individuo.

Chi siamo

Elisa Damiani

Elisa Damiani

Psicologa e psicoterapeuta

Collaborano con noi

CHIARA BUCHERINI – BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Chiara è laureata in tecniche erboristiche e in scienze dell’alimentazione e nutrizione umana. È una biologa nutrizionista abilitata professionalmente e si occupa di dimagrimento, educazione alimentare, consulenze e piani alimentari per:

  • patologie metaboliche (diabete, colesterolo, ipertensione)
  • patologie ormonali (ovaio policistico, tiroiditi)
  • patologie gastro-intestinali (gastrite, reflusso, sindrome dell’intestino irritabile)
  • protocolli autoimmuni
  • gravidanza, allattamento, svezzamento
  • bambini e ragazzi in età dello sviluppo
  • vegani e vegetariani
  • sportivi
LAURA SCAGGIANTE – LOGOPEDISTA

Sono Laura Scaggiante, logopedista nell’ambito dell’età evolutiva.

Mi occupo di prevenzione, valutazione e trattamento di patologie legate al linguaggio e alla comunicazione.

Mi appassiona aiutare e supportare i bambini ad esprimersi al meglio delle loro potenzialità e creare un clima di benessere comunicativo.

Il mondo delle parole mi affascina… il linguaggio rappresenta per me un’opportunità, una via meravigliosa per comunicare, condividere, stare in relazione… incontrare l’altro.

Mi piace partire proprio dall’incontro e dall’ascolto dei miei piccoli pazienti e delle loro famiglie per creare, all’interno delle relazioni che si instaurano, i percorsi di terapia logopedica.

In particolare, mi occupo di:

  • Ritardi di linguaggio
  • Disturbi specifici di linguaggio
  • Difficoltà di linguaggio e comunicazione associate a sindromi/patologie/disabilità (Sindrome di Down, disabilità intellettive, disturbo dello spettro autistico… )
  • Dislalie
  • Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Balbuzie

Sono specializzata nel trattamento dei disturbi di linguaggio e nella  presa in carico di bambini anche in età precoci (prima del terzo anno di vita).

Realizzo, inoltre, laboratori ludici per bambini volti a favorire lo sviluppo comunicativo-linguistico, con metodologie integrate, comprendenti giochi interattivi, attività esperienziali e lettura di libri ad alta voce.

“La logopedia è SENTIRE una lacrima, ARTICOLARE un’emozione, VOCALIZZARE un desiderio, LEGGERE l’anima, SCRIVERE un sorriso, e, infine, aiutare ad ESPRIMERE quello che l’uomo ha di umano”. Mara Behlau

LAURA ZANONI – OSTEOPATA

Laura Zanoni è Osteopata e Posturologo Clinico. Segue principalmente le donne in attesa e nel post-parto; il neonato e il bambino fino all’età evolutiva.

I servizi che offre sono:

  • Nella donna in gravidanza (valutazione dello stato di salute Osteopatica-Posturale e dei fastidi che posso incorrere nei tre trimestri, nausea, stipsi, mal di schiena, tensione a livello cervicale, ritenzione di liquidi, emorroidi, diaframma pelvico, cranio-sacrale)
  • Nel post-parto (valutazione e trattamento del diaframma, dei fastidi post-parto quali mal di schiena, dolori articolari, infiammazioni tendinee, trattamento del diaframma pelvico, ev cicatrici)
  • Nel neonato (valutazione osteopatica del neonato, trattamento delle disfunzioni osteopatiche neonatali, quali ad esempio plagiocefalie secondarie e/o prive di complicanze, reflusso gastroesofageo, coliche, problematiche di suzione, cranio-sacrale)
  • Nel bambino (valutazione posturale ed osteopatica, dolori di accrescimento e sviluppo, problematiche legate alla dentizione in collaborazione con odontoiatra e ortodontista, appoggio podalico con pedana stabilometrica)
CONSULENTE DEL PORTARE

Le ostetriche e consulenti di Casa Matrica possono accompagnare le mamme e i papà (e chiunque altro sia interessato) a scoprire la bellezza e i benefici del portare i bimbi vicini al proprio cuore.

DIAMANTE SBARZAGLIA – EDUCATRICE, PSICOMOTRICISTA FUNZIONALE

IN FORMAZIONE CONTINUA

Vorrei iniziare a descrivermi con un “c’era una volta” perché è così che iniziano le storie ed è proprio dalle favole, dalle storie di ognuno, di ciascun personaggio che ci si arricchisce e si diventa grandi; da qui il mio essere educatrice, il mio scegliere, ancora quando “credevo nelle favole” (anche se ancora ci credo un po’) di stare accanto all’altro, a condividere la strada e colorarla insieme, arricchendosi di sfumature , che siano di un bimbo, di una ragazza, di una mamma, di un principe o un drago Magico. 

Per me essere Educatrice Significa crescere, condividere e accompagnare, camminare allo stesso passo, guardare nella stessa direzione scegliendo una prospettiva di affiancamento ma soprattutto significa “prendersi cura” della vita di chi ti viene affidato e di chi si incontra davanti alla propria porta. Prendersi cura facendo valere ogni potenzialità naturale.

 Nel tempo delle favole, tra un drago ed una principessa da salvare, ho sempre guardato al futuro con la speranza di diventare mamma, come un sogno nel cassetto…e da quel sogno sono arrivate quattro vere principesse nate dalla mia pancia e dal mio cuore, con parti potenti e differenti, tutti al cambio di Luna: Benedetta nata il 23 giugno 2013, Maddalena il 6 Febbraio 2016, Lucia il 15 agosto 2017 e Agnese il 15 novembre 2019. Poter essere moglie e mamma mi ha fatto nascere ancora e mi dona l’entusiasmo che scandisce il mio tempo, credendo fortemente nel valore della famiglia. 

DI COSA MI OCCUPO

Mi occupo di Bimbi e di famiglie, di natura e di movimento, di corpi e di difficoltà, di disabilità e potenzialità: di cura dell’altro come un aspetto imprescindibile per la una vera socialità.

IL MIO PERCORSO PROFESSIONALE

2005 Mi diplomo in tecnico dei Servizi Sociali e inizio a lavorare come Educatrice presso la scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice di Forlì e divento coordinatrice dei servi estivi A.I.C.S. 2009 Mi laureo in scienze della formazione e dell’educazione ad indirizzo Educatore Professionale

2010 – 2020 Eccomi come educatrice nei servizi per l’infanzia della cooperativa Paolo Babini dove mentre lavoro apprendo il mestiere di cura come fondamento, dove sperimento e mi formo negli aggiornamenti del coordinamento pedagogico provinciale e dove continuo a maturare l’attenzione verso le difficoltà, le disabilità e la ricerca delle potenzialità individuali. Conseguo il Diploma di acquamotricista ed inizio percorsi di acquaticità neonatale.

2016 La scrittura, i disturbi dell’apprendimento, mi appassionano, pertanto mi formo sul “metodo grafismo e pregafismo” A Faenza

2017 Divento Coordinatrice dell’ass. Tribù dei Piedi Teneri, progettando servizi di accompagnamento alla famiglia in un regime di outdoor education e rispetto dei tempi individuali.

2019 Frequento la scuola di specializzazione in PSICOMOTRICITÀ FUNZIONALE A FIRENZE scoprendolo come un metodo di specializzazione che mi riempie il cuore, il corpo e la mente.

2020 Sviluppo lo studio di psicomotricità funzionale presso Casa Matrica, aprendomi al lavoro dell’equipe di professionisti di chi ”vive questa casa”, continuando a credere nei sogni e nelle favole, desiderosa di incontrare e camminare con l’altro.